Stage Linguistici a Cork
L’Irlanda è sicuramente una delle mete più ambite dagli studenti che vogliono studiare l’inglese all’estero e, tra le varie città irlandesi, una delle più valide da questo punto di vista è sicuramente Cork, seconda città del Paese e capoluogo dell’omonima Contea.
La città è situata sulla foce del fiume Lee, che la taglia in due: la particolarità di questo corso d’acqua è che, prima di sfociare in mare, si divide in due bracci che si ricongiungono poco oltre, formando un’isoletta nel centro della città, sulla quale sorse il primo insediamento urbano.
Cork è una realtà urbana estremamente viva dal punto di vista lavorativo, universitario e culturale, soprattutto dopo essere stata nominata Capitale della Cultura per il 2005; la città offre un’atmosfera rilassata che la rende straordinariamente godibile. I suoi residenti la adorano ed infatti, la gente del luogo ama definirla la vera capitale d’Irlanda.
Tra strade alberate, bellissimi viali e intriganti viuzze, potrete ammirare ben due Cattedrali, la Cathedral of St. Mary and St. Anne e la St. Finbarre’s Cathedral, e vari parchi, come il Fitzegerald’s Park e i campi dell’University College Cork, in cui scorre il fiume Lee.
Imperdibile l’English Market, un edificio settecentesco che ospita un mercato coperto con una vasta gamma di prodotti locali, tra i quali le famose uova al burro, la trippa e il cosiddetto “drisheen”, il sanguinaccio.
La vita culturale di Cork è sempre molto animata: visitate la Crawford Art Gallery, che propone una collezione di arte inglese ed irlandese, e l’edificio del Cork City Gaol, che offre un’interessante veduta sulla vita dei detenuti del XIX secolo. Durante il giorno, gli artisti di strada animano le centrali Plunkett Street e St. Patrick Street, mentre di sera molti locali offrono musica dal vivo.