Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro per studenti delle scuole superiori

Con la nuova riforma della “Buona scuola” e la Legge 107/2015 è stato inserito nell’offerta formativa il progetto di alternanza scuola-lavoro, che prevede 200 ore di tirocinio formativo da effettuare nel corso del triennio. L’idea è quella di permettere ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro, mettere in pratica le conoscenze acquisite ed imparare a gestirsi in un ambiente relazionale extra-scolastico. Lo scopo del progetto è quello di “incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti” (Legge 107/2015) contribuendo allo sviluppo delle abilità trasversali e delle capacità organizzative e gestionali dei ragazzi per dar loro degli strumenti che possano aiutarli nel futuro inserimento nel mercato del lavoro in continua trasformazione ed evoluzione. Gli studenti possono decidere di mettersi in gioco in vari campi collegati al loro settore di studi, per applicare le loro conoscenze ed arricchirsi di esperienze nuove che potranno aiutarli nell’orientamento nel mondo del lavoro e saranno una marcia in più nella ricerca della loro futura carriera. alternanza-scuola-lavoro

I soggiorni studio all’estero orientati all’alternanza scuola-lavoro presentano una buona occasione per acquisire competenze fondamentali nel mondo del lavoro, in quanto il viaggio in un altro paese e il relazionarsi con culture differenti è una delle esperienze più formative per abilità particolari richiestissime dal mercato del lavoro. Si possono sviluppare capacità quali la padronanza di una lingua straniera in ambito lavorativo, la capacità di interazione e scambio in contesti culturali e sociali differenti, lo sviluppo della flessibilità e della capacità di adattamento, della collaborazione e del senso di responsabilità, tutte qualità imprescindibili per potersi inserire al meglio in un contesto lavorativo.

(Le linee guida del progetto includono lezioni incentrate sull’acquisizione del corretto vocabolario e del corretto comportamento di un ambito lavorativo, includendo l’appropriato linguaggio per le e-mail e all’interno di un ufficio, la preparazione di un curriculum vitae e di un colloquio di lavoro e la realizzazione/ presentazione di progetti attraverso il lavoro di squadra. Verrà inoltre data la possibilità di organizzare visite in aziende di vari settori, per familiarizzare con i vari ambienti di lavoro, conoscerne le modalità e i meccanismi.

I percorsi/piani/progetti sono modificabili e concordabili a seconda delle esigenze formative.)

Multilingua Viaggi propone una vasta gamma di Stage Linguistici della durata di una o due settimane in vari paesi d’Europa formulati in maniera da poter essere svolti all’estero in piena aderenza col Programma “Alternanza Scuola - Lavoro”.

Se sei un’insegnante di Scuola Superiore interessato a far svolgere al tuo Gruppo uno Stage Linguistico all’estero nell’ambito del Programma “Alternanza Scuola Lavoro” contattaci allo 079 275035 oppure al indirizzo email:

Abbiamo il piacere di collaborare con scuole appartenenti a:


 


La nostra agenzia è certificata e valutata conforme agli standard internazionali ISO 9001:2015 e ISO 14804:2005 per l' Erogazione del servizio di agenzia viaggi, tour operator, viaggi studio all'estero nelle lingue straniere.