Autunno Foliage in Scozia (7 notti)

Edimburgo - Glasgow - Highlands

DAY 1 e DAY 2: in mattinata visiteremo alcune delle numerose attrazioni della "Atene del Nord” (la National Gallery -secondo Museo per arti figurative in Gran Bretagna in ordine di importanza che vanta una collezione con dipinti di Tiziano, Tintoretto, Impressionisti e Fiamminghi- e il Castello di Edimburgo). Nel pomeriggio la nostra guida ci condurrà presso gli splendidi “Princess Gardens” in pieno centro città e, appena fuori città, nel caratteristico borgo di Cramond. Foliage Scozia - Castello di Edimburgo
La mattina del secondo giorno sarà dedicata alla scoperta di Hollyrwood Palace - la Residenza di Maria Stuarda- situato nella parte bassa della Royal Mile (il miglio reale) l’antica via di collegamento tra la Residenza della celeberrima Regina di Scozia e Francia ed il castello di Edimburgo. Ammireremo le rovine della suggestiva abbazia localizzata nel medesimo complesso di Holyroowd Palace e saremo immersi, appena al di fuori della residenza reale, nell’incantevole scenario naturale dominato dall’Arthur Seat (la collina che sovrasta Edimburgo) e dal suo omonimo parco. Nel pomeriggio completeremo il Programma dedicato all’antica capitale scozzese con la visita all’interessantissimo Museum of History of Scotland.

DAY 3: ci dirigeremo di buon mattina nel cuore della Scozia e, prima tappa, visiteremo lo splendido borgo medievale di Stirling localizzata nella "Central Scotland" a non molta distanza dalla capitale scozzese. Imperdibile l'omonimo Catsello teatro di avvenimenti cruciali della storia nazionale e dimora di Giacomo I (figlio di Maria Stuarda e sovrano, per breve tempo, di Scozia). Trasferimento a Glasgow, cena (seguito da passeggiata facoltativa nell'animato centro cittadino) e pernottamento.

DAY 4: dopo un paio d'ore circa di tragitto raggiungeremo il "Loch Lomond" incastonato nello splendido e coloratissimo scenario del "Loch Lomond and the Trossachs Park" e faremo tappa, tra gli altri, nel pittoresco borgo di Luss per poi proseguire, costeggiando le rive sud del lago, in direzione di Perth attraversando il "Queen Elizabeth Forrest Park" e percorrendo il panoramico ed indimenticabile "Duke's Pass ". Cena e pernottamento nella piacevole cittadina capolugo del "Perthshire"sede di una rinomata Università del Regno Unito.Foliage Scozia - Craigellache Bridge

DAY 5: Partenza di buon mattino verso il nord, le maestose Highlands. Percorrendo la A93, dopo circa un'ora circa di tragitto, raggiungeremo l'incantevole Cairngoms Park dove faremo tappa nel villaggio di Braemer localizzato nel cuore del immenso parco di Cairngoms e circondato dalle suggestive catene montuose delle Highlands. Da non perdere una visita all'omonimo seicentesco Castello di Braemer, uno dei più interessanti e meglio conservati di tutta la Scozia. Tappa finale del giorno la deliziosa Aberlour nelle vicinanze della quale, lungo il fiume Spey, ci faremo sorprendere dall'impareggiabile veduta del Craigellache Bridge il caratteristico ponte fiancheggiato dalla caratteristica flora arboricola della regione con i tipici colori autunnali che svariano dal verde intenso, al giallo, al marron scuro e al rosso cupo. Il nostro amato Foliage appunto. Siamo nel cuore delle Highlands Scozzesi in una zona con un'altissima concentrazione di distillerie dove l'whisky scorre a fiumi. Cena e penottamento ad Aberlour.

DAY 6: Dopo una vista alla vicina ed interessante Inverness, il centro più popolato del nord della regione, ci inoltremo nuovamente, facendo il percorso a ritroso, nel Parco di Cairngoms percorrendo però la panoramica A9 verso il sud della regione. Attraverseremo le citatdine di Aviermor, Kingussie per poi concederci una meritata sosta nel pittoresco villagio di Newtonmore alla scoperta dei meravigliosi "paths" e cammini in una delle aree più incontaminate del Cairngoms e di tutte le Highlands. Ancora a bordo e ultima breve sosta nel gradevole villaggio di Pithlocry, localizzato nel Perthshire, altra località imperdibile per noi amanti degli struggenti colori autunnali prima del'arrivo in serata a Perth dove andremo a trascorrere l'ultima notte di questo, siamo certi, indimenticabile soggiorno dedicato alla scoperta del Foliage scozzese.

DAY 7: Trasferimento all'aeroporto di Edimburgo e rientro in Italia.


Contattaci per un preventivo per un soggiorno individuale o di gruppo. il nostro team di esperti è a tua disposizione per ogni eventuale richiesta di assistenza.
Scrivici a:


La nostra agenzia è certificata e valutata conforme agli standard internazionali ISO 9001:2015 e ISO 14804:2005 per l' Erogazione del servizio di agenzia viaggi, tour operator, viaggi studio all'estero nelle lingue straniere.